MERCOLEDI' DELLE CENERI - La “Corajisima"

Il Mercoledì delle Ceneri inizia ufficialmente la Quaresima ed anche a Badolato riappare la "Corajisima mpisa arhu lazzu", tradizione-rito popolare che si ripete ancora di anno in anno nel Sud Italia, in Calabria.
La "Corajisima" (nella tradizione popolare considerata la moglie di Carnevale) appare proprio nel giorno della morte di Re Carnevale (morto per aver mangiato molto) e cioè il Mercoledì delle Ceneri, davanti l’ingresso delle abitazioni o sui balconi dei piccoli paesi calabresi.
La bambola ha origine da alcune usanze pagane legate al culto di Dionisio, tramandato fino ai giorni nostri oralmente. "Corajisima" è il termine dialettale con cui si indica la Quaresima ma è anche il nome che viene dato alla bambola che generalmente veniva esposta davanti alle case per segnare il tempo della Quaresima (un vero e proprio calendario quaresimale antichissimo).
Era una bambolina che veniva fatta in casa dalle famiglie con tutto quello che si aveva dentro. Realizzata con vecchie stoffe rattoppate, occhi, bocca e naso cucito con un filo, un piccolo vestito sotto al quale lo scheletro costruito con un bastoncino di legno che veniva conficcato in un frutto (arancia, fico secco o patata). Al frutto su cui poggiava venivano conficcate 7 penne di gallina in senso circolare che rappresentavano le sette Domeniche di Quaresima che fungevano da calendario. Ogni domenica di Quaresima veniva estratta una piuma e dal numero di piume che rimanevano si capiva quanto ne mancavano ancora per la quaresima.
"Corajisima" reggeva sempre qualcosa in mano, nella maggior parte dei casi un fuso con del filo di lana per simboleggiare lo scorrere del tempo.
Dopo la Domenica delle Palme la "Corajisima" veniva tolta mentre ricompariva Domenica di Pasqua quando dopo aver tolto l’ultima penna, in alcuni paesi, veniva bruciata nel fuoco (un rito simbolico per scacciare gli spiriti maligni).


- Testo tratto dalla pagina facebook "InfoTurismo Badolato".
- Foto tratte dalla pagina facebook "InfoTurismo Badolato".