VENERDI' SANTO POMERIGGIO - Processione devozionale dell'Addolorata e di Cristo Morto

La processione devozionale dell'Addolorata e di Cristo Morto del Venerdì Santo a Badolato è uno degli eventi religiosi più sentiti e suggestivi della Settimana Santa calabrese, con radici che risalgono al XVII secolo; coinvolge l’intera comunità in un rito di profonda devozione.
La processione, organizzata dalla Confraternita del SS. Rosario, inizia nel pomeriggio intorno alle ore 15.30, con partenza dalla Chiesa di San Domenico, conosciuta localmente come “U Monasteri”.
Il corteo attraversa le strette vie del borgo, accompagnato da canti a cappella intonati da un coro maschile, e si dirige verso il Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli.
I partecipanti indossano gli abiti bianchi con la mantellina nera, simbolo di penitenza e lutto, e portano in processione le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.
La processione rappresenta la "Via Crucis" e la Passione di Cristo, evocando un’atmosfera di intensa spiritualità e raccoglimento.
Il silenzio delle strade, interrotto solo dai canti e dai suoni della banda musicale, contribuisce a creare un’esperienza emotivamente coinvolgente per i fedeli e i visitatori.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal web.