La Domenica di Pasqua, presso la Chiesa di San Domenico (U Monasteri) alle ore 09.30 inizia la celebrazione della Solennità della Pasqua e Resurrezione di Gesù Cristo e alle ore 12:00 (in piazza Santa Barbara) si tiene la tradizionale e spettacolare “Cumprunta” a cura della stessa Confraternita del S.S. Rosario.
Nella “Cumprùnta” le statue di Cristo Risorto e della Madonna, vestita a lutto, percorrono strade e vicoli del Borgo con giovani “tamburinàri” che fanno da messaggeri per annunciare che Cristo è risorto.
L’incontro, alla fine, delle statue di Cristo e della Madonna – non più vestita a lutto – portate a spalla di corsa dai confratelli, è un momento mistico, antico e pure nuovo ogni volta, teatro popolare di strada, rito e rappresentazione sacra.
Fantastico ed unico lo spettacolo offerto dai confratelli delle tre Confraternite del SS. Rosario, dell’Immacolata e di S. Caterina d’Alessandria, con il “ballo degli stendardi”, vessilli delle tre congregazioni religiose, in onore del Cristo Risorto e della Madonna.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto dal sito "Badolato Slow Holidays".
- Foto tratte dal web.